Termini e condizioni di vendita​

In questa pagina trovi tutte le indicazioni che regolamentano gli acquisti sul nostro sito web, le condizioni, le normative di riferimento, la gestione di consegne, pagamenti, resi e rimborsi, consultala prima di fare shopping.

1. Denominazione del Sito Internet e titolarità del nome a dominio.

Le sottoestese “Condizioni Generali di Vendita” (“CGV”) servono a disciplinare l’offerta e la vendita di prodotti su questo Sito Web, raggiungibile all’indirizzo web www.angolodelleidee.it.

Il presente Sito Internet è di proprietà dell’Azienda venditrice “L’Angolo delle Idee di Tiziana Giambartolomei & C. S.n.c.”, con sede legale in Fiumicino (RM), Via Trincea delle Frasche 168, Codice Fiscale e Partita Iva 08621211005, che è anche il soggetto titolare del nome a dominio.

2. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita e navigazione sul Sito Internet.

L’offerta, nonché la conseguente vendita dei prodotti e dei servizi inseriti sul Catalogo del presente Sito Internet, costituiscono un contratto di vendita a distanza che viene concluso tra l’Azienda venditrice e l’utente e che è disciplinato dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, quale contenente la disciplina del commercio elettronico.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano, pertanto, a tutte le vendite effettuate dall’Azienda venditrice, “L’Angolo delle Idee di Tiziana Giambartolomei & C. S.n.c.”, sul presente Sito Internet.

Le Condizioni Generali di Vendita potrebbero subire modifiche in ogni momento.

Le eventuali modifiche e/o le nuove condizioni saranno, quindi, in vigore dal momento della loro pubblicazione sul presente Sito Internet all’interno della sezione “Termini e Condizioni di Vendita”.

Prima di effettuare qualsiasi acquisto, pertanto, l’Utente è invitato ad accedere previamente sul Sito Internet ed a consultare la versione aggiornata delle “Condizioni Generali di Vendita”.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

3. Acquisti sul Sito Internet.

L’acquisto dei prodotti inseriti sul Catalogo del presente Sito Internet avviene solamente tramite previa registrazione al Sito stesso, secondo le modalità di cui all’art. 4 che segue, ed è consentito sia ad utenti che rivestano la qualifica di consumatore, sia ad utenti che non rivestano tale qualifica.

Si specifica, poi, come alle persone fisiche l’acquisto sia consentito solamente a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

In relazione alla qualifica dell’utente, inoltre, si rappresenta come, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, riveste la qualifica di consumatore la persona fisica che, in relazione all’acquisto di prodotti scelti a distanza, agisca per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

Si specifica, altresì, come l’Azienda venditrice “L’Angolo delle Idee di Tiziana Giambartolomei & C. S.n.c.” si riserverà il diritto di rifiutare e/o cancellare ordini che provengano:

  • da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  • da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con l’Azienda Venditrice;
  • da un utente che sia, o sia stato coinvolto, in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
  • da utenti che abbiano rilasciato dei dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti, ovvero che non abbiano tempestivamente inviato all’Azienda venditrice i documenti dalla stessa richiesti oppure le abbiano inviato documenti non validi.

L’utente può ordinare qualsiasi prodotto presente sul Catalogo del presente Sito Internet tramite inserimento del prodotto nel carrello elettronico, nonché previa iscrizione al Sito internet e creazione di un proprio account.

E’ di fondamentale importanza che, al momento dell’ordine, l’utente abbia inserito tutti i propri dati anagrafici richiesti nel modulo di iscrizione e creazione dell’account, ivi compresi il proprio codice fiscale, un numero di telefono reperibile tramite il quale poter essere contattato, nonché la relativa e-mail.

I dati forniti dall’utente sono indispensabili al fine di poter dare esecuzione al contratto di vendita con l’Azienda venditrice e verranno trattati nel rispetto della Privacy Policy, alla quale si rinvia per la relativa informativa.

La conferma di avvenuta ricezione dell’ordine effettuato dall’utente avverrà tramite invio di una messaggio e-mail all’indirizzo fornito dall’utente medesimo e nel quale vi sarà il riepilogo dettagliato dell’ordine effettuato.

4. Registrazione al Sito Internet.

La registrazione al presente Sito internet è del tutto gratuita e può essere effettuata in qualsiasi momento.

Per registrarsi al Sito l’utente dovrà compilare l’apposito modulo, inserendo il proprio nome, il cognome, il codice fiscale con l’eventuale Partita Iva, l’indirizzo di residenza e/o di fatturazione, la specificazione dell’indirizzo dove deve essere effettuata la consegna dell’ordine, un indirizzo e-mail valido e funzionante ed una password, il tutto previa accettazione dell’informativa sulla Privacy Policy ed acquisizione dell’accettazione stessa da parte dell’Azienda venditrice.

Ciascun utente ha la possibilità di usufruire di una sola registrazione al Sito Internet con il proprio nominativo.

Le credenziali tramite le quali l’utente effettua la registrazione (indirizzo e-mail e password) dovranno essere dal medesimo conservate con estrema cura e attenzione, in quanto potranno essere utilizzate solo dall’utente stesso e non potranno in alcun modo essere cedute a terzi soggetti. L’utente, pertanto, si impegna a mantenere segrete le proprie credenziali assicurandosi che nessun terzo vi abbia accesso e, pertanto, esonera l’Azienda venditrice da ogni responsabilità in tal senso.

L’utente, inoltre, si impegna ad informare immediatamente l’Azienda venditrice contattandola ai recapiti indicati nel presente Sito internet nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle proprie credenziali di accesso.

L’Utente che effettua la registrazione sul presente Sito Internet garantisce che le informazioni personali da lui fornite durante la procedura di registrazione siano complete e veritiere, nonché si impegna a tenere indenne e manlevata l’Azienda venditrice da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione, da parte dell’utente medesimo, delle regole previste per la registrazione al Sito internet e per la conservazione delle proprie credenziali di registrazione.

5. Informazioni relative alla Conclusione del Contratto di vendita on Line.

In osservanza a quanto previsto e disposto dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, quale recante disposizioni in materia di commercio elettronico, l’Azienda venditrice, “L’Angolo delle Idee di Tiziana Giambartolomei & C. S.n.c.”, informa che:

1. al fine di poter concludere il contratto di acquisto per uno o più dei prodotti inseriti sul Catalogo del presente Sito internet, l’utente dovrà compilare un modulo in formato elettronico e trasmetterlo all’Azienda venditrice mediante azionamento dell’apposito comando ove viene specificato anche l’obbligo e la modalità di pagamento, nonché seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito Internet ed accettando le relative Condizioni Generali di Vendita;

2. la conclusione del contratto avviene nel momento in cui il modulo d’ordine effettuato dall’utente perviene sul server di cui l’Azienda venditrice fa uso per l’effettuazione della propria attività di vendita on-line;

3. prima di procedere alla conferma ed alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati avvenuta in fase di compilazione dell’ordine seguendo le indicazioni fornite dal presente Sito internet;

4. una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma circa la validità del mezzo di pagamento prescelto, l’Azienda venditrice invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente la conferma dell’ordine in cui saranno riepilogate tutte le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo con le relative imposte, del mezzo di pagamento prescelto ed utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi per alcune modalità di pagamento e/o di consegna;

5. il modulo d’ordine trasmesso all’Azienda venditrice verrà archiviato e conservato in una banca dati per il tempo strettamente necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

6. Disponibilità dei prodotti offerti.

Nella scheda di ciascun prodotto inserito nel catalogo verranno indicate tutte le informazioni relative alla disponibilità del prodotto stesso. La disponibilità dei prodotti presente sul Sito Internet è aggiornata in tempo reale ma, poiché il presente Sito Internet può essere visitato da più utenti in contemporanea, potrebbe accadere che più utenti procedano con l’acquisto, nel medesimo istante, dello stesso prodotto offerto.

In tali casi, pertanto, potrebbe verificarsi che nonostante il prodotto scelto dall’utente risulti, anche per un breve lasso di tempo, disponibile, lo stesso sia esaurito o di non pronta ed immediata disponibilità, essendo quindi necessario attendere il riassortimento del relativo prodotto mancante.

Nel caso in cui il prodotto dovesse risultasse non più disponibile per le ragioni sopra esposte, ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del prodotto stesso, fatti comunque salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, l’Azienda venditrice avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail, proponendogli delle valide soluzioni alternative o concordando un nuovo termine di consegna, che dipenderà, tuttavia, dalle tempistiche del riassortimento del prodotto in parola.

7. Informazioni sui prodotti offerti.

Ogni prodotto inserito sul Catalogo del presente Sito Internet è sempre accompagnato da una relativa scheda informativa che ne illustra tutte le principali caratteristiche.

E’ di fondamentale importanza evidenziare all’utente come, nonostante le immagini e le descrizioni presenti sul Sito Internet riproducano quanto più fedelmente e realisticamente possibile le caratteristiche dei prodotti inseriti nel Catalogo, i colori dei prodotti stessi, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici e/o dei dispositivi utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del prodotto presenti nella scheda prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione ad eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono, pertanto, essere intese come indicative della descrizione del prodotto offerto e con le relative tolleranze d’uso circa le possibili minime differenze in merito alla percezione dei colori e delle dimensioni.

Al fine dell’esecuzione del contratto di acquisto dei prodotti, quindi, farà fede la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

8. Prezzi applicati.

Tutti i prezzi dei prodotti inseriti nel Catalogo e pubblicati sul presente Sito Internet sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di Imposta sul Valore Aggiunto (IVA inclusa).

L’Azienda venditrice si riserva, in ogni momento, e senza preavviso, il diritto di modificare il prezzo dei prodotti presenti sul Catalogo, ferma restando la circostanza che il prezzo applicato all’utente sarà quello indicato sul Sito Internet nel momento in cui viene dal medesimo effettuato l’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni di prezzo (in aumento e/o in diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

Nell’eventualità in cui un prodotto sia offerto sul Sito Internet ad un prezzo scontato, si evidenzia come nella scheda del Prodotto sarà indicato sia il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale viene calcolato lo sconto e sia la percentuale di sconto applicata a tale prezzo pieno di riferimento.

9. Ordini di Acquisto.

Sul presente Sito Internet non è previsto un importo minimo di acquisto.

La proprietà dei prodotti compravenduti sul presente Sito Internet si intenderà trasferita in capo all’acquirente al momento della conclusione del contratto di vendita on-line nonostante i prodotti stessi debbano essere successivamente consegnati all’acquirente tramite corriere.

Una volta effettuata la spedizione dei prodotti, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore, il rischio di perdita e/o danneggiamento dei prodotti compravenduti sarà trasferito in capo allo stesso vettore, mentre una volta che l’acquirente, o un soggetto terzo dal medesimo designato e diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei prodotti compravenduti, il rischio di perdita e/o danneggiamento passa in capo a colui che ne ha materialmente acquisito il possesso.

Affinché l’utente possa effettuare ed inviare un ordine di acquisto all’Azienda venditrice è necessario che il medesimo legga ed approvi le presenti CGV, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. Si specifica come la mancata accettazione delle CGV comporti l’impossibilità per l’utente di effettuare acquisti sul presente Sito Internet.

La lavorazione dell’ordine con la relativa spedizione richiede generalmente circa due/tre giorni lavorativi (quindi esclusi sabato, domenica e festivi) contati a partire dalle ore 12:00 della mattina successiva alla ricezione dell’ordine, anche se in periodi particolari dell’anno o per la mancanza di alcuni prodotti potrebbe essere necessario qualche giorno in più.

Si ricorda come, inoltre, una volta effettuata la spedizione dei prodotti mediante affidamento al vettore, quest’ultimo impieghi solitamente 24-48 ore lavorative (72 ore per le isole) per poter effettuare le consegne.

Per effettuare la tracciabilità dell’ordine il vettore invierà direttamente all’utente una mail contenente le indicazioni utili a poter visionare lo stato di consegna dell’ordine.

10. Modalità di Pagamento.

Il pagamento dei prodotti acquistati sul presente Sito Internet potrà essere effettuato in favore dell’Azienda venditrice mediante l’utilizzo della carta di credito, in contrassegno, con Paypal ed a mezzo di bonifico bancario.

Circa gli ulteriori dettagli relativi alle differenti modalità di pagamento si prega l’utente di consultare l’apposita sezione dedicata ai Pagamenti.

11. Spedizioni dei Prodotti.

Al fine di poter recapitare all’utente i prodotti acquistati sul presente Sito Internet, l’Azienda venditrice utilizza, al momento, come proprio corriere espresso per le spedizioni la GLS.

Per tutti i dettagli su Trasporto, Tracciatura degli Ordini e Spese di Spedizione si rimanda l’utente alla pagina dedicata alle Spedizioni.

12. Consegna e Ritiro del Prodotto.

Con le presenti CGV l’utente prende atto della circostanza che il ritiro del prodotto compravenduto e spedito costituisce un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. Nel caso di mancata consegna dovuta ad assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere provvederà a lasciare nella cassetta delle lettere un Avviso di Passaggio indicante il numero per contattarlo. Il corriere provvederà, quindi, nella giornata successiva, ad effettuare un secondo tentativo di consegna e dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, effettuerà un tentativo di contatto telefonico del Cliente. Nel caso in cui anche detto tentativo non andasse a buon fine, il pacco verrà portato “in giacenza” presso la sede corriere e l’utente sarà tenuto a ritirare la spedizione del Prodotto nel termine di otto giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nell’eventualità in cui l’utente non ritiri il Prodotto spedito entro tale termine, il contratto di acquisto precedentemente concluso con l’Azienda venditrice si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. L’Azienda venditrice procederà, quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’importo dovuto al Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, i costi dei Servizi Aggiuntivi alla Consegna, se esistenti, le spese di giacenza, le spese di restituzione alla medesima Azienda venditrice ed ogni altra eventuale spesa sostenuta a causa della mancata consegna. Il relativo importo del rimborso dovuto verrà comunicato all’utente via e-mail ed accreditato mediante lo stesso mezzo di pagamento prescelto dal Cliente nella fase di acquisto ad eccezione del contrassegno. A seguito del secondo tentativo di consegna non andato a buon fine, comunque, fermo restando l’obbligo del Cliente di ritirare il Prodotto nel termine indicato, pena la risoluzione del contratto, l’Azienda venditrice si riserva la facoltà di contattare il Cliente medesimo al fine di invitarlo al ritiro del pacco prima della scadenza di tale termine.

Nel momento in cui si riceve il prodotto acquistato, inoltre, si raccomanda all’utente di verificare attentamente che il numero dei colli ricevuti sia uguale a quello indicato sulla conferma d’ordine e/o sui pacchi consegnati, che i relativi imballi siano integri e che gli stessi non presentino segni di manomissione. Nell’eventualità in cui una delle suddette condizioni non sia soddisfatta, il Cliente dovrà effettuare l’immediata contestazione della spedizione indicando ciò nel relativo documento che dovrà sottoscrivere al corriere: in tal caso la firma dovrà essere apposta sulla voce “ricevuta con riserva” e specificando il motivo della riserva (es.: imballo bucato, aperto, etc..). Ove il Cliente non firmi la ricevuta con riserva, il Corriere considererà il pacco consegnato come integro in tutte le sue parti e, quindi, sarà impossibile per l’Azienda venditrice attivare la procedura di contestazione/rimborso nei confronti dello stesso Corriere. Nel caso in cui il pacco consegnato presenti evidenti segni di manomissione e/o alterazione, si raccomanda all’utente, infine, di darne pronta comunicazione all’Azienda venditrice. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

13. Diritto di Recesso.

Il diritto di recesso è consentito solamente al soggetto persona fisica che rivesta la qualifica di consumatore e che effettui l’acquisto in tale qualità, non a chi acquista nell’esercizio della propria attività professionale. Il diritto di recesso va esercitato entro 14 giorni dalla consegna della merce, comunicandolo a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’Azienda venditrice “L’Angolo delle Idee di Tiziana Giambartolomei & C. S.n.c.”, in Via Trincea delle Frasche n. 168 – 00054 Fiumicino (RM).

L’utente che ha esercitato proprio diritto di recesso dovrà contestualmente provvedere alla restituzione della merce integra, nella sua confezione originale e completa di tutte le sue parti.

Per poter esercitare il diritto di recesso l’utente è tenuto ad informare della propria decisione l’Azienda venditrice entro la scadenza del periodo di 14 giorni dal ricevimento della merce.

A tal fine l’utente può:

(a) utilizzare il modulo di recesso messo a sua disposizione sul presente Sito Internet.

b) far pervenire all’Azienda venditrice una qualsiasi altra dichiarazione esplicita di recesso ai recapiti indicati sul presente Sito Internet.

L’utente esercita correttamente il proprio diritto di recesso se entro il suddetto periodo di scadenza invia all’Azienda venditrice la comunicazione di recesso (i.e. il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso). Nel caso in cui l’utente consumatore si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il medesimo ad indicare nella propria comunicazione di Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso ed il proprio indirizzo.

Il Modulo di Recesso Tipo o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:

– L’Angolo delle Idee di Tiziana Giambartolomei & C. S.n.c. – Via Trincea delle Frasche 168, 00054 Fiumicino (RM)

L’utente consumatore, poi, dovrà provvedere a restituire i prodotti, opportunamente protetti ed imballati nella confezione originale, all’Azienda venditrice ed all’indirizzo suindicato utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere (cd. “Termine per la Restituzione). Il Termine per la Restituzione è rispettato se l’utente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

Nel caso in cui l’utente eserciti il diritto di recesso l’Azienda venditrice procederà, entro 30 giorni dall’avvenuta restituzione della merce e verificata l’integrità della stessa, al rimborso dell’importo pagato dall’utente per la merce stessa ad esclusione delle spese sostenute per la spedizione dell’ordine e/o per eventuali spese accessorie.

Allegato – Modulo di Recesso Tipo

(da inviare all’Azienda venditrice a mezzo raccomandata A.R.)

Spett.le

L’Angolo delle Idee di Tiziana Giambartolomei & C. S.n.c.
Via Trincea delle Frasche 168
00054 Fiumicino (RM)

Oggetto: Esercizio del Diritto di Recesso

(Luogo) ……………………….., (data) ……………………

Il/La sottoscritto/a Sig.……………………………………………….. intende avvalersi, in virtù di quanto previsto dagli artt. 52 e segg. del D. Lgs. n. 206/2005, del diritto di recesso in merito al contratto di vendita on-line (ordine n. ……..) concluso in data …………………, attraverso il Vostro sito www.angolodelleidee.it.

Il/La sottoscritto/a richiede, inoltre, la restituzione della somma pari ad euro …………….., corrisposta con la seguente modalità (bonifico bancario, vaglia postale) entro 30 giorni dal ricevimento della presente comunicazione.

In fede,

(firma) ………………………………….

14. Garanzie.

Tutti i prodotti venduti dall’Azienda venditrice sono coperti dalla Garanzia Convenzionale del Produttore e dalla Garanzia Legale di 24 mesi per i difetti di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella relativa documentazione tecnica allegata. Tale garanzia potrà essere fatta valere entro otto giorni dalla scoperta del problema e per fruire dell’assistenza in garanzia il cliente dovrà conservare la ricevuta d’acquisto.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce, non limita e non esclude la Garanzia Legale. L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, le condizioni, l’estensione, anche territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni e/o difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

15. Leggi Applicabili.

Il contratto di vendita on-line concluso a mezzo del presente Sito Internet con l’Azienda venditrice è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nonché, per quanto non previsto, dalla relativa legge italiana applicabile.

Pagamento Sicuro
Pagamenti Sempre Sicuri

Puoi pagare con Carta di Credito grazie a PayPal, bonifico bancario anticipato e contrassegno (+3€) 

Spedizione Gratuita
SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA

Per tutti gli ordini superiori a 79.99€ e Consegna Rapida con Corriere. Costo di spedizione normale 8.90€.

Servizio Clienti
ASSISTENZA CLIENTI

Orari: 9.30 – 13 e 15.30 – 19.30
Domenica chiuso
Telefono: +39.06.65024516
E-Mail: s.angolodelleidee@gmail.com